L’Associazione

L’associazione San Quirico nasce da un’idea di Guido Perosino ed è volta al consolidamento e al recupero, anche funzionale, di questa meravigliosa piccola abbazia benedettina, incastonata in un luogo dove il paesaggio e la conservazione dell’ambiente rurale sono ancora praticamente intatti. Un gioiello che rischiava di andare rapidamente perduto a causa dell’incuria e della ormai conclamata fragilità strutturale.
Il contenuto di storia, cultura e tradizione insieme alla sua intrinseca bellezza artistica e architettonica ne rendeva il recupero una necessità civile assoluta.
L’Associazione si è dunque creata tra persone singole, private, con lo scopo di organizzare il colloquio e proporre un accordo operativo con tutti gli interessati, a partire dai proprietari del bene, il Comune, la Soprintendenza, per addivenire ad un programma di lavori di restauro.
L’Associazione si è posta lo scopo di raccogliere i fondi necessari alla copertura finanziaria ma anche alla promozione e valorizzazione dello stesso percorso di recupero; la presenza di un comitato Tecnico Scientifico di altissimo profilo, crea le migliori condizioni per supportare il restauro con le massime tutele documentali e il miglior rapporto con la Soprintendenza dell’Umbria. La consulenza di storici e tecnici specializzati, l’apporto di persone e imprese del luogo, mecenati e volontari, rende questo restauro come fulcro e motivazione per iniziative collaterali finiture, utilizzo ragionato anche per fini turistici e per la valorizzazione dell’intero territorio. Non solo, dunque, al fine di  realizzare i lavori ma anche di scrivere un capitolo di storia, un racconto di alto profilo che possa dare conto non solo del valore enorme dell’Abbazia ma anche dell’impegno dell’Associazione nel perseguire la propria missione.
Gli organi associativi sono i seguenti:
Consiglio Direttivo
Presidente Onorario: Natalia Romanova
Presidente: Guido Perosino
Vicepresidente: Filippo Camilletti
Segretario: Fabio Zietta
Consigliere: Sergey Krivogonov
Consigliere: Paola Miletich
Consigliere: Marco Angelini
Consigliere: Carlotta Caponi
Consigliere: Francesca Picciurro
Comitato Scientifico