Arte e stato degli edifici

Il complesso monastico, addossato ad una imponente cinta muraria della quale restano alcuni lacerti, fu in gran parte costruito con materiale di recupero di preesistenti edifici romani della zona.

La piccola chiesa di stile romanico, databile alla fine del secolo XII, fu eretta in posizione più elevata rispetto al monastero. L’edificio presenta una facciata policroma in pietra bianca e rosa del Subasio, con un portale a tutto sesto che, all’origine, era sormontato da un rosone. Verso la fine del secolo XVI, il rosone fu sostituito da un’edicola con un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino e Santi, attribuito a Cesare Sermei (Città della Pieve, 1581 circa-Assisi, 1668). La chiesa, la cui struttura richiama modelli bizantini, è a navata unica con un’abside finale semicircolare e due absidi più piccole poste sui fianchi dell’edificio.


Testi a cura di Nadia Togni


Bibliografia

Nadia Togni, «Bettona, San Quirico», in Monasteri benedettini in Umbria. Alle radici del paesaggio umbro, Direzione scientifica di G. Farnedi o.s.b., Repertorio di N. Togni, Regione Umbria – Centro Storico Benedettino Italiano, 2014 (Biblioteca del Monasticon Italiae, 1), pp. 22-24.